Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Ferrara due tappe del Giocagin 2009. Uisp e Unicef contro l'Aids

Oltre 700 spettatori hanno assistito domenica 15 marzo al primo appuntamento del Giocagin, la grande manifestazione nazionale Uisp che per il terzo anno sostiene l'Unicef.

La tappa del 15 marzo della XV edizione di Giocagin a Ferraradi Valentina Mosca

FERRARA - Oltre 700 spettatori hanno assistito domenica 15 marzo al primo appuntamento del Giocagin, la grande manifestazione nazionale Uisp che per il terzo anno sostiene la campagna dell'Unicef "Uniti per i Bambini, Uniti contro l'AIDS" ed i progetti di Peace Games "Giochi in rete" e "Gioco Sport".

La scorsa edizione del Giocagin aveva visto il primato italiano di Ferrara per partecipazione di atleti e presenza di pubblico, ragione per cui quest'anno la manifestazione, arrivata alla sua quattordicesima edizione, ha deciso di raddoppiare l'appuntamento. Domenica 29 marzo è infatti prevista una seconda giornata Giocagin, dedicata a "Dance and Musical": a partire dalle ore 14 si esibiranno presso il PalaSegest di Ferrara (Piazzale Atleti Azzurri) 1300 atleti provenienti da 31 società sportive.

La giornata del 15 Marzo, presentata da Maurizio Olivari, è stata invece dedicata al tema "Un Salto La tappa del 15 marzo della XV edizione di Giocagin a Ferrarain Oriente": davanti ai campioni olimpionici e mondiali di Judo Ylenia Scapin e Roberto Meloni, 600 atleti di tutte le età si sono brillantemente esibiti in numerose discipline tra cui danza orientale, danza del ventre, capoeira, tai chi chuan, pilates, daoyin, karate, iaido, kendo, yoga, ju jtsu, judo, karate sound, aikido. I giovani sportivi provenivano dalle seguenti società: Ferrara Dance Motive, Associazione Nei Gong, Circolo sportivo ricreativo New Life, ASD Nuovo Azimut, Serpente Bianco, Fudoscin Ryu - Amici del Karate, CS Kendo M. Musaschi Ferrara, Centro Studi Eta Beta sezione Yoga, A.I.C.S Taichi, Gruppo sportivo Gallo sezione Yoga, Tra Terra e Cielo Karate, Ren Bu Kai/Gymnasium, PGF sezione Judo, ASD Movimento QJ, Furinkazan k.c, ASD Accademia Aikido Ferrara, Jazz Studio Dance.

Ancora una volta Giocagin si è confermata come una grande festa di sport in grado di attirare l'attenzione sui grandi progetti che l'Uisp, in collaborazione con Unicef e altre associazioni, porta avanti da diversi anni. L'appuntamento è quindi per il 29 marzo, con la seconda tappa di Giocagin 2009, per una giornata di sport, divertimento e solidarietà.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione